top of page

SINDACO

SANTINA "INA"

CAMILLI

Vogliamo una città normale
  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • YouTube App Icon
  • LinkedIn App Icon
  • Instagram Classic

RENDICONTO SPESE ELETTORALI

 

LIMITI DI SPESA PER LA CAMPAGNA ELETTORALE (art. 13 L.96/2012)(*)

 

Le spese per la campagna elettorale di ciascun candidato alla carica di sindaco non possono superare l'importo massimo derivante dalla somma della cifra fissa di euro 25.000 e della cifra ulteriore pari al prodotto di euro 1 per ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali comunali.

 

Le spese per la campagna elettorale di ciascun candidato alla carica di consigliere comunale non possono superare l'importo massimo derivante dalla somma della cifra fissa di euro 5.000 e della ulteriore cifra pari al prodotto di euro 0,05 per ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali comunali.

 

Le spese per la campagna elettorale di ciascun partito, movimento o lista che partecipa all'elezione, escluse le spese sostenute dai singoli candidati alla carica di sindaco e di consigliere comunale, non possono superare la somma risultante dal prodotto dell'importo di euro 1 per il numero dei cittadini iscritti nelle liste elettorali comunali.

 

Le spese per la propaganda elettorale, anche se direttamente riferibili a un candidato o a un gruppo di candidati, sono computate, ai fini del limite di spesa, esclusivamente al committente che le ha effettivamente sostenute, purché esso sia un candidato o il partito di appartenenza. Tali spese, se sostenute da un candidato, devono essere quantificate nella dichiarazione di cui ai punti successivi.

 

IL MANDATARIO

 

 

Mandatario elettorale

Con esclusione dei candidati che spendono meno di € 2500, dal giorno successivo a quello della convocazione dei Comizi (44° giorno), gli stessi possono raccogliere fondi per il finanziamento per la propria campagna elettorale esclusivamente per il tramite di un mandatario elettorale.
(Nessun candidato può designare alla raccolta di fondi più di un mandatario, che a sua volta non può assumere l’incarico per più di un candidato).
(Art. 13, comma 6, legge 6.07.2012 n.96 ed art. 7 comma 3, L. 10/12/1993 n.515) 

 

bottom of page